giovedì 7 febbraio 2013

Di che cosa siamo fatti - Body Worlds

Questa mattina ho visitato la mostra Body Worlds, allestita alla Fabbrica del Vapore a Milano.
Ne avrete sentito parlare, in quanto è una mostra famosissima, portata in tutto il mondo, che espone corpi e organi trattati con il metodo della plastinazione, tecnica di conservazione ideata dall'anatomopatologo tedesco Gunther von Hagens.
L'effetto del trattamento è questo qui sotto:



I corpi sono donati da volontari che danno il loro consenso a divenire, da defunti, parte delle mostre di Body Worlds.
Fa una certa impressione pensare che quelli esposti in pose plastiche nelle teche (ad esempio un giocatore di scacchi, un ginnasta che si regge sugli anelli, dei giocatori di carte, tra l'altro per la cronaca apparsi anche in 007 Casinò Royale in una scena del film, una donna che tira con l'arco, un cavallo impennato, per citarne alcuni) sono stati esseri viventi, come siamo noi ora.
Ed è strano pensare che sotto la nostra pelle anche noi siamo così, e portiamo in noi quell'ingranaggio incredibile che è il nostro organismo. Che purtroppo non è eterno, e, oltre ad un inevitabile invecchiamento, può ammalarsi. Insomma, può tradirci.
Nella mostra c'erano anche molti organi sia sani che malati, tipo il cuore, il cervello, i polmoni, i reni.
Ho pensato una volta di più che è strano essere soggetti allo scorrere del tempo, a possibili malattie, legati indissolubilmente al nostro involucro, al nostro meccanismo interno così meraviglioso ma così fragile in fondo, noi che non siamo soltanto un corpo, ma anche e soprattutto un'anima, intendendo per anima la nostra essenza, i nostri pensieri, il nostro essere noi.

I giocatori di poker



Personalmente visito le mostre spinta da un interesse estetico. Non sono una che sta a leggere tutti i pannelli, e anche a quelli brevi dò in genere una rapida scorsa, cercando di carpire le informazioni essenziali. Ciò è probabilmente una mia lacuna, ma son fatta così. Vado alle mostre che mi ispirano essenzialmente per osservare, poi mi documento dopo, se ne sento il bisogno.
In merito a Body Worlds avrei apprezzato che ci fossero più soggetti esposti, ma a quanto ho capito la mostra può variare da paese a paese. Comunque molto interessante, qualcosa che vale la pena di vedere.
Resta a Milano fino al 17 febbraio.

2 commenti:

  1. Mamma mia! Che impressione vederli, ma soprattutto fanno "impressione" le tue riflessioni, che sono anche le mie nell'osservare questi corpi. Non ci pensiamo (quasi) mai, ma effettivamente la nostra quotidianità e il nostro agire in essa sono strettamente dipendenti dal nostro corpo. Quand'ero adolescente ricordo che per un paio di giorni avevo messo a fuoco questa cosa (ero molto filosofica già allora!), cioè che siamo tutti "involucri" di pelle, costituiti di carne, sangue e ossa... e trovavo così affascinante pensare che dentro questa materia vive anche una miriade di emozioni, pensieri, ideali, sogni, speranze! Bel post! p.s. per le mostre o i musei... faccio anche io come te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Silvia, mi fa piacere constatare che spesso condividiamo idee, punti di vista e attitudini :-) In effetti pensare alla nostra esistenza può suscitare strane impressioni e mettere in discussione, almeno per un po', la nostra abituale percezione di noi stessi...

      Un saluto dal mio divano
      (io verrei plastinata in posa proprio sul divano, con la copertina e un libro tra le mani, eh eh eh)

      Elimina